Biografia

Classe 1971, eccelle particolarmente nel repertorio belcantistico e nella musica barocca. Ha studiato flauto traverso con Livio Libbi al CEDEM di Teramo e canto, dapprima con il maestro di coro Ennio Vetuschi, successivamente con il tenore Gaspare Cantoresi  e in seguito con Carmela Remigio. Si é perfezionata con Leone Magiera, Pianista accompagnatore e Direttore d’orchestra preferito di Pavarotti, Claudio Desderi, Biancamaria Casoni, Barbara Demaio ed Enzo Dara. La sua voce ha un’ampia estensione di circa due ottave e mezza, che va dal La sotto il Do centrale sino al Mi bemolle sovracuto.

Nel maggio 1994 é tra i vincitori del Concorso Lirico Internazionale “Angelica Catalani” di Ostra (AN) e nel 1998 del premio speciale “Lidia Proietti” per le “Giovani promesse della Lirica in Italia”, finalista al Concorso Lirico Internazionale “Cascinalirica ’98” (Pisa). Nel luglio 2000 consegue il Titolo europeo di specializzazione musicale nella formazione globale del Cantante d’Opera presso l’Accademia di canto Verdi della Fondazione Toscanini di Parma.

Ha conseguito il diploma di Canto lirico presso il Conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio” (2002) e la Laurea in Discipline Musicali in Musica da Camera con particolare attenzione al periodo Barocco con il M° Francesco Baccini presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale di Teramo con la tesi “Il Silenzio nella Musica” (2006).

Nel 2001 ha iniziato la sua carriera come cantante e strumentista con i Maestri Massimo De Bernart Antonello Allemandi, Alessandro Pinzauti, l’organista Francesco Tasini, i registi Alberto Macchi, Simona Marchini, Pierpaolo Pacini e molti altri. Ha lavorato per l’Accademia Chigiana di Siena, Teatro Grande di Brescia, Teatro Verdi di Pisa, Accademia Lirica Mantovana, Fondazione Toscanini di Parma, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Alighieri di Ravenna, in particolare nelle produzioni di “Le Nozze di Figaro” (Marcellina), “La Cenerentola” (Clorinda) e “Don Carlo” (Voce dal Cielo), Teatro Guardassoni di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Comunale di Todi, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Rossetti di Vasto, Teatro Comunale di L’Aquila, Teatro Flavio di Rieti, Teatro delle Emozioni di Roma, Teatro Parvum di Alessandria, Teatro Filo di Cremona. Ha cantato come concertista in importanti auditorium e chiese storiche in Italia e all’estero (Polonia, Inghilterra,Repubblica Ceca), eseguendo repertorio operistico, musica sacra e musica vocale da camera.

A Roma ha cantato in spazi prestigiosi quali la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, la Chiesa di Santa Maria in Vallicella,  la Basilica di Santa Maria in Aracoeli, la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, l’Auditorium dell’Università “La Sapienza”,  alla Sala Paolina di Castel Sant’Angelo.

Nel 2000 ha fondato l’Ensemble Musicale “La Compagnia di Orfeo”, di cui assume la direzione artistica oltre a collaborarvi in veste di cantante e strumentista (flauti dolci e flauto traverso).

Nell’ottobre 2005 é vincitrice unica, per la categoria femminile, del IV Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma. Nel giugno 2007 viene insignita del “Diploma d’Onore” al Torneo Internazionale TIM di Roma. Membro onorario dell’Accademia Europea di Roma, nel 2010 é fondatrice della Società per la promozione delle Arti in Italia e all’estero “Arteconvivio Italia”, in sinergia con la pittrice Anna Dell’Agata, il regista Alberto Macchi, il Flautista Tito Ciccarese e il Maestro Mattia Peli con il quale costituisce il “Belcanto Italiano ® Duo” Soprano – Pianoforte dal marzo 2011, cantando in Italiano, Latino, Ebraico, Aramaico, Yiddish, Giudeo-Spagnolo, Spagnolo, Tedesco, Francese, Inglese e Napoletano. Nel 2012 ha fondato il primo Concorso mondiale online “Belcanto Italiano”.

Docente presso l’Accademia Internazionale di Belcanto Italiano in Italia e Francia, come Docente all’estero ha tenuto seminari di studio per gli allievi del Conservatorio di Tarnow (Polonia)  e a Praga e  Český Krumlov cittadina Patrimonio Mondiale dell’Unesco (Repubblica Ceca), in collaborazione  con il Prague Institute of Music.

Dal 2012 è insegnante di Tecnica Vocale e Interpretazione di “International Music Lessons”

Dal 2013 è docente di “Belcanto Italiano Masterclasses” e della “Belcanto Italiano Academy” (Roma, Lecce, Ravenna, Varsavia)

Dal 2014 è docente per la Fondazione Mercadante all’interno del Corso da lei ideato, “Belcanto Italiano Voice Clinic, una cura di bellezza per la voce”Dal 2015 è docente presso il “Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano Beniamino e Rina Gigli” di Recanati

La sua celebrità come insegnante di Tecnica Vocale molto richiesta in Italia e in Europa,  basa i suoi punti cardine nell’insegnamento della corretta respirazione diaframmatico – intercostale, uso dei risuonatori della “maschera”, il “giro vocale”, libertà della laringe, rilassamento della gola, risoluzione dei “passaggi” di registro, gestione dei registri “di petto”, “misto”, “di testa” e sovracuti, dominio dei “filati” e delle “mezze voci”, postura  e tecnica della coloratura per tutte le voci.

Molto richiesta anche come “ricostruzionista della voce”, ha insegnato regolarmente dal 2012 ad oggi a decine di allievi sempre in aumento, sia principianti che professionisti (provenienti da Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Messico, Colombia, Russia, Georgia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Croazia, Cipro, Lettonia, Kazakistan, Taiwan, Singapore, Cina) puntando alla rieducazione di errata impostazione vocale, attraverso l’insegnamento tecnico della meravigliosa Scuola di Belcanto Italiano.